PRENOTA VISITA

Rigenerazione ossea dentale: che cos’è e quando è necessaria

La rigenerazione ossea dentale è un intervento di chirurgia rigenerativa utile a ristabilire una quantità di tessuto osseo sufficiente all’inserimento degli impianti dentali.

L’odontoiatra utilizza innesti di osso dentale associati a membrane a protezione dell’innesto stesso.

La rigenerazione ossea dentale permette la formazione di nuovo tessuto osseo e la riabilitazione implanto-protesica anche in condizioni di edentulia sfavorevoli come: atrofia, malattia parodontale grave o esiti di traumi che determinano una condizione di dimensione verticale e/o orizzontale insufficiente.

L’osso dentale consumato impedisce il posizionamento di impianti dentali, pertanto vengono usate varie tecniche chirurgiche per aumentare quantità e qualità del tessuto osseo disponibile.

Lo scopo è inserire contestualmente, o in un secondo momento, gli impianti, e garantire al paziente una protesi fissa.

Spesso, la ricostruzione ossea si accompagna con la ricostruzione gengivale, molto importante per il mantenimento della salute e della longevità del risultato.

Questa metodica può avvenire con l’aumento dell’osso, e di frequente nelle fasi di inserimento degli impianti.

Chirurgia rigenerativa dentale con rialzo del seno mascellare: quando è utile?

Il rialzo del seno mascellare è una tecnica chirurgica rigenerativa necessaria a ristabilire un’altezza ossea adeguata per l’inserimento degli impianti nelle regioni laterali dell’osso mascellare superiore. Contestualmente a questo trattamento possono essere inseriti uno o più impianti.

Nell’arcata superiore, nei settori dei molari, l’osso può non essere sufficiente a inserire gli impianti. Sopra di esso si trova il seno mascellare, una cavità piena d’aria che comunica con le cavità nasali che spesso si fa sentire quando si infiamma, provocando la sinusite.

Il piccolo rialzo è una tecnica che prevede la normale preparazione del sito implantare, arrestandosi 1-2 mm al di sotto del pavimento; quindi con appositi strumenti questo viene sollevato di alcuni millimetri per permettere la rigenerazione ossea e quindi un sufficiente spessore osseo per la stabilità definitiva degli impianti. Il grande rialzo è una tecnica particolare d’innesto osseo che consiste nella elevazione della membrana del seno per permettere una rigenerazione ossea all’interno dello stesso in modo da permettere l’inserimento di impianti: la zona dei molari presenta infatti spesso nell’arcata superiore una scarsa disponibilità ossea.

Ricostruzione della cresta ossea

La ricostruzione della cresta ossea consente di aumentare lo spessore dell’osso, nei casi di pazienti che presentano un osso residuo naturale troppo sottile e non permette il posizionamento di un impianto dentale.

Rigenerazione ossea dentale con biomateriali e membrane

È una tecnica necessaria quando l’altezza della cresta ossea è molto scarsa e si deve riempire il vuoto che si è creato per poter inserire impianti adeguati a sostenere il carico masticatorio.

Il riempimento avviene attraverso l’inserimento di biomateriali, che stimolano la formazione del nuovo tessuto osseo, coperti da membrane biocompatibili che favoriscono la guarigione. Questo intervento consente la corretta crescita dell’osso in senso verticale.

La split-crest

È una tecnica che consente l’aumento in spessore della cresta ossea residua per poter inserire impianti adeguati alla masticazione.

Si effettua grazie alle performance degli strumenti piezoelettrici.

PRENOTA UNA VISITA

Seleziona il professionista con cui fissare la tua visita:

DR. LORENZO BERTELLI

Specialista in Chirurgia Orale, Implantologia, Parodontologia

DOTT.SSA LIA NOCCHI

Ortodonzista, Gnatologa e Pedodonzista