PRENOTA VISITA

Migliorare la capacità di diagnosi con la chirurgia computer assistita

La chirurgia computer assistita ha lo scopo di migliorare la capacità di diagnosi diminuendo il margine di errore.

I software di chirurgia computer assistita permettono al dentista di valutare, in modo tridimensionale, ogni aspetto legato alla diagnosi e a un eventuale intervento.

Quali dispositivi vengono in nostro soccorso?

TAC 3D

L’analisi delle radiografie TAC 3D avviene con software dedicati in grado di esaminare ogni singola immagine fornendo al dentista tutti i parametri utili per svolgere l’intervento in totale sicurezza.

È raccomandata in tre casi specifici:

  • Estrazione del dente del giudizio. L’utilizzo del software dedicato alla lettura della TAC 3D permette di evidenziare il dente isolandolo dalle strutture adiacenti quali nervi e denti circostanti;
  • Diagnosi ed eventuale asportazione di cisti. La TAC 3D rileva le cisti in modo tridimensionale e i software dedicati ne forniscono una diagnosi migliore, consentendo di pianificare al meglio l’intervento di rimozione;
  • Intervento di riabilitazione implantare. In questo caso lo strumento di pianificazione viene utilizzato per simulare l’intervento prima di farlo. Lo studio della TAC 3D consente di misurare l’osso disponibile e calibrare lunghezza, larghezza e posizione di ogni singolo impianto eliminando il rischio di trovarsi impreparati durante l’operazione. Insieme ai dati forniti dallo scanner intraorale, i software dedicati alla chirurgia computer assistita sviluppano linee guida chirurgiche e protesi ancor prima dell’inizio dell’intervento.

Chirurgia Piezoelettrica

La chirurgia piezoelettrica ha cambiato radicalmente il modo di operare sui tessuti in quanto si avvale di un taglio selettivo sull’osso che evita il rischio di intaccare gengive e nervi.

Il vantaggio principale di questa tecnica è la riduzione significativa del trauma intra e post-chirurgico, dovuta anche a una maggiore precisione e visibilità del campo operatorio.

La tecnologia piezoelettrica si avvale di MectronPiezosurgery 3 ®, dispositivo di ultima generazione che trova il suo utilizzo in:

  • Estrazioni dei denti del giudizio o di denti particolarmente complessi da rimuovere;
  • Implantologia;
  • Procedure di chirurgia rigenerativa.

Grazie a delle speciali microvibrazioni, MectronPiezosurgery 3 ® incide l’osso in modo preciso e sicuro senza danneggiare i tessuti molli. Tale funzione è potenziata dalle molteplici punte da taglio, ognuna dedicata a una specifica operazione che spazia dalla chirurgia estrattiva all’implantologia.

Scanner Intraorale

Grazie alla tecnologia Itero è possibile rilevare le impronte della bocca in modo completamente digitale.

Itero è uno strumento dotato di una microcamera intraorale (scanner) che rileva le immagini e, quindi, le impronte di bocca, denti e gengive, fedelmente e senza distorsioni. In secondo momento, attraverso un software dedicato, viene poi eseguita la ricostruzione delle immagini in 3D in tempo reale.

I vantaggi nell’utilizzo di tale tecnologia sono numerosi, quali:

  • Minor invasività (evitando le impronte con il materiale fluido);
  • Rapidità e facilità di diagnosi;
  • Valutazione estetica;
  • Maggiore precisione delle impronte.

Il ricorso allo scanner intraorale permette una diagnosi rapida e accurata fornendo anche la possibilità di visualizzare in anteprima il risultato finale e valutarlo insieme al paziente.

Unite ai risultati del software di diagnosi e pianificazione chirurgica, i dati digitali rilevati dallo scanner consentono una programmazione attenta e minuziosa di ogni tipo di trattamento riducendo al minimo ogni probabilità di errore.

Sistemi Ottici Ingrandenti

Per ottenere risultati ottimali è imprescindibile una diagnosi accurata e infallibile. È per questo motivo che il nostro studio adopera solo ed esclusivamente le  migliori tecnologie all’avanguardia, come gli occhiali ingrandenti Univet che, ormai, utilizziamo da anni.

I sistemi ingrandenti Univet sono dotati di un fascio luminoso indirizzato nella direzione degli occhi dello specialista, cosa che permette di focalizzare al meglio la zona di intervento.

Il fattore di ingrandimento 6x, ad oggi il più elevato in circolazione, consente al dentista di visualizzare nitidamente anche le più piccole strutture anatomiche grazie anche alla sua massima resa cromatica.

PRENOTA UNA VISITA

Seleziona il professionista con cui fissare la tua visita:

DR. LORENZO BERTELLI

Specialista in Chirurgia Orale, Implantologia, Parodontologia

DOTT.SSA LIA NOCCHI

Ortodonzista, Gnatologa e Pedodonzista